Domande e risposte sui brufoli e sulle impurità della pelle
I brufoli si formano quando i follicoli delle ghiandole sebacee non funzionano correttamente. Queste vescicole poste sotto la superficie della pelle rilasciano il grasso cutaneo. Quando è presente troppo sebo che non può fuoriuscire correttamente a causa di un eccessivo indurimento e restringimento dei pori, si formano i brufoli. Essi non solo sono dolorosi, ma possono anche infiammarsi, gonfiarsi e riempirsi di pus. Quando il brufolo è maturo e scoppia, il pus fuoriesce e la zona guarisce.
Le impurità della pelle sono diverse per tipo, intensità e numero. In caso di acne grave si consiglia di consultare un medico, qualora l’aspetto della pelle non migliorasse dopo circa quattro o sei settimane di trattamento (ad esempio con i prodotti Leucen).
Di base chiunque può esserne interessato. Essi compaiono più frequentemente nell’età della adolescenza, quando si modifica l’equilibrio ormonale, ovvero in pubertà. Le ghiandole sebacee secernono una maggiore quantità di sebo, in particolare nelle aree di viso, collo, petto e schiena. Durante la pubertà i brufoli rappresentano la malattia dermatologica più frequente.
Purtroppo le impurità della pelle possono comparire anche quando l’adolescenza è superata da tempo. Esse possono manifestarsi ogni volta che l’equilibrio ormonale è compromesso o viene stravolto. Spesso capita ad esempio durante una gravidanza. Non tutti hanno la stessa tendenza alla formazione di impurità della pelle. Inoltre, le malattie dermatologiche sono molto condizionate da altri fattori.
- Anomalie della cheratinizzazione del canale follicolare superiore
- Ormoni sessuali maschili, gli androgeni (che favoriscono la produzione di sebo.)
- Predisposizione genetica (se entrambi i genitori ne hanno sofferto,vi è una probabilità del 70%)
- Fattori ambientali (clima)
- Esposizione, per lavoro, a oli, grassi o carboidrati clorurati
- Assunzione di farmaci per via topica o per via interna
- Prodotti cosmetici “sbagliati”
- Al mattino e alla sera lavare viso, collo e nuca con acqua calda. A tale scopo, utilizzare il Gel detergente Leucen. Asciugare bene il viso, meglio con una spugna ruvida. Questo peeling leggero rimuove le cellule morte e la pelle del viso tornerà ad essere bella e morbida.
- Dopodiché, applicare l’Acqua per il viso che contribuirà a ravvivare e rinfrescare la pelle.
- Applicare sul viso una crema da giorno, in modo che la pelle non si secchi per tutto il giorno.
- Assicurarsi di dormire abbastanza, praticare sufficiente sport e stare abbastanza all’aria aperta. Il movimento irrora la pelle e la illumina.
- Evitare alcol, caffè e soprattutto sigarette. Questi fattori non causano direttamente i brufoli, ma peggiorano l’aspetto cutaneo.
- Non schiacciare punti neri e brufoli! Potrebbero lasciare delle inestetiche cicatrici. Se i brufoli compaiono sul viso, meglio trattarli con il Tampone Leucen e con un correttore.
- Una sana alimentazione contribuisce ad evitare che si formino impurità della pelle. Seguire un’alimentazione equilibrata ricca di vitamine e bere a sufficienza (da 2 a 3 litri di acqua al giorno).
I punti neri sono un disturbo noto e molto fastidioso. I brufoli in viso, tra l’altro, hanno la spiacevole caratteristica di comparire sempre nel momento sbagliato, ad esempio prima di una festa o di un appuntamento importante. Il piano di emergenza Leucen è il seguente:
- detergere il viso con il Gel detergente Leucen e sciacquare con l’Acqua per viso Leucen
- Dopodiché, asciugare il viso tamponandolo con una spugna ruvida
- Applicare il Tampone Leucen, lasciarlo agire brevemente, quindi coprire le impurità della pelle con il Correttore Leucen (tonalità chiara o scura).
In linea di massima, l’alimentazione non influisce direttamente sulla comparsa dei brufoli. Tuttavia: una dieta equilibrata favorisce il benessere e quindi anche la salute della pelle. Inoltre, alcuni alimenti possono influire negativamente sull’aspetto della pelle a livello individuale. Osservare dunque se dopo avere mangiato determinati alimenti si nota un peggioramento dell’aspetto della pelle o un maggior numero di brufoli.
I cambi di stagione possono mettere a dura prova la pelle, stravolgendone l’equilibrio. Per questo nei mesi freddi e in quelli caldi occorre prestare attenzione ad alcune cose affinché compaiano meno brufoli sul viso o in altri punti del corpo.
In estate:
L’esposizione al sole può peggiorare l’aspetto della pelle. A causa dell’irradiazione solare il sebo può produrre brufoli. Consigliamo pertanto di detergere la pelle tutti i giorni con un gel detergente (ad esempio il Gel detergente Leucen)! Al termine pulire la pelle, ad esempio con l’Acqua per il viso Leucen. Una crema solare adatta è in grado di proteggere la pelle del viso. Preferibilmente, utilizzare una crema priva di grassi con un fattore di protezione solare di almeno 15.
In inverno:
L’aria secca del riscaldamento, sciarpe o dolcevita possono strapazzare la pelle, che di conseguenza si disidrata rapidamente. Importante: lavare la pelle tutti i giorni con il Gel detergente Leucen e poi applicare una crema da giorno.
Durante tutto l’anno:
tutto ciò che rafforza la pelle e il sistema immunitario aiuta a combattere i brufoli. Ad esempio un’alimentazione sana, tanta aria fresca, bere acqua minerale a sufficienza e praticare esercizio fisico.
Poco prima e durante il ciclo l’aspetto della pelle può peggiorare ulteriormente. In questo periodo gli ormoni femminili diminuiscono e l’equilibrio tra ormoni maschili e quelli femminili viene temporaneamente stravolto. La produzione di sebo aumenta e ciò può portare alla formazione di punti neri. La pillola anticoncezionale può influire sulla formazione di impurità della pelle. Consigliamo, tuttavia, di non assumerla solo per curare i brufoli e soprattutto di farlo solo dopo avere consultato un medico.